Dopo aver seguito per anni i discorsi tra i difensori dei sistemi analogici e i sostenitori del digitale (diatriba conclusa solo quando i megapixel sono diventati "parecchi") oggi un altra domanda circola nell'ambiente fotografico soprattutto amatoriale, meglio le DSLR oppure le Mirrorless?

Diciamo che ognuna delle due ha punti a favore e punti a sfavore, vediamo di analizzare in dettaglio le differenze per capirne pregi e difetti:

Dimensioni e peso:
L'assenza di alcuni componenti ingombranti come il pentaprisma e lo specchio permette alle Mirrorless di eccellere in quanto a peso e dimensioni. Per contro dimensioni troppo ridotte possono nuocere all'ergonomia totale della macchina e non piacere a che ha mani di dimensioni superiori alla media. Inoltre macchine grandi possono più facilmente essere robuste e resistenti all'usura.

Mirino:
Mentre nelle reflex l'immagine che vediamo nel mirino è esattamente la scena che verrà catturata alla pressione del pulsante di scatto (mirino ottico) nelle mirrorless la visione nel mirino avviene attraverso uno schermo elettronico dove avviene per forza di cose una precedente elaborazione digitale (mirino digitale). La tecnologia del mirino digitale è in continua evoluzione ma trova i suoi limiti nelle condizioni di scarsissima illuminazione delle scena. Esistono comunque delle Mirrorless con mirino ottico ma sono delle eccezioni.

 

Qualità dell'immagine
Un tempo la dimensione dei sensori APS-C e full frame delle DSLR permetteva a queste ultime di avere la meglio per quanto riguarda la qualità globale dell'immagine. Oramai la presenza di mirrorless con gli stessi sensori rende questo confronto senza vincitori ne vinti.

Autofocus
Dove prima c'era un reale vantaggio a favore delle DSLR ora gli ultimi modelli di mirrorless non hanno nulla da invidiare alle migliori Reflex digitali. Le DSLR sono ancora oggi consigliate in condizioni limite come fotografia sportiva e fotografia naturalistica.

Obiettivi
La scelta di lenti è decisamente a favore delle DSLR sia per il nuovo che per il mercato dell'usato. Le lenti dedicate alle mirrorless sono comunque in aumento. La presenza di mirrorless full frame fa ben sperare per il futuro.

Video
Le mirrorless hanno le modalità video più accurate per quanto riguarda autofocus e inseguimento del soggetto. Le mirrorless attualemente eccellono anche in risoluzione video, troviamo molti modelli Ultra HD e 4K.

Batteria
Avendo il mirino digitale le mirrorless consumano certamente più delle reflex; un paio di batterie di riserva risolvono il problema.

Ma alla fine quale scegliere?
Quella con le caratteristiche che più supportano il tuo modo di scattare, non importa se DSLR o mirrorless ...